Mi presento
- jeanjersbooks
- 12 apr 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Ciao a tutti, mi presento. Sono Valeria e sono un'accanita lettrice e divoratrice di libri dai primi anni 2000, anni in cui ho imparato a leggere in pratica!
Durante la mia "carriera" da lettrice ho letto davvero centinaia di libri di qualunque genere e ne ho studiati altrettanti.
Perché ho voluto aprire un blog?
La lettura in Italia sta morendo. Come ho letto in alcuni articoli il mercato editoriale italiano è in piedi grazie ai pochi fortissimi lettori che acquistano tantissimi libri e compensano i non lettori.
Io, nel mio piccolo, voglio consigliare e recensire i libri che ho letto e trasmettere questo amore appassionato a chi non è lettore.
Perché la gente non legge secondo me?
Penso che il motivo per cui la gente non legga sia l'insegnamento scolastico. "In che senso?". Nel senso che non si possono costringere dei ragazzini a leggere dei complicatissimi romanzi classici, nemmeno se sono pensati per quella fascia d'età, o finiranno per pensare che tutti i libri siano così pesanti e noiosi. Io stessa, pur essendo lettrice veloce e appassionata, trovavo molto stressante leggere quel tipo di romanzi a quell'età.
Fin da piccoli i bambini dovrebbero essere iniziati alla lettura con testi appassionanti e contemporanei (sarà un cliché ma Harry Potter, Percy Jackson, Piccoli Brividi e via dicendo sono più movimentati e intriganti per dei ragazzini rispetto a La piccola principessa o Pollyhanna).
Bene, vi ho fatto una mini presentazione di me, di quello che penso e di quello che sono. Scoprirete di più leggendo le mie recensioni nei prossimi articoli! A presto!


Commenti